Produzione vecchio - Olio dell'Abbazia - Olio Extravergine d'Oliva IGP

LA PRODUZIONE

La coltivazione

Le nostre olive crescono naturalmente, nutrendosi dei Sali minerali della terra, dell’aria fresca e cristallina della valle dell’Himera e del caldo sole Siciliano. La qualità e il profumo del nostro olio è determinata dal clima mediterraneo, mite e solare in qualsiasi periodo dell’anno.

La raccolta

La raccolta delle olive avviene durante il periodo autunnale, iniziamo a settembre, fino al decadere di dicembre. Impieghiamo il metodo tradizionale: stendiamo sotto gli alberi delle grandi reti, poi stacchiamo delicatamente le olive dai rami con l’aiuto di un abbacchiatore elettrico o direttamente con le nostra mani, senza rovinare la struttura dell’ulivo stesso.

La molitura

Le olive appena raccolte, vengono poste in delle cassette di plastica forate, preservando la loro integrità fino alla molitura. Allo stesso tempo le olive riescono ad eliminare l’umidità presente nella loro polpa e mantenere inalterati i sapori.

La molitura é una lavorazione delicata, a freddo entro le 12 ore dalla raccolta. Essa viene fatta in un ambiente che preserva la sua genuinità, rispettando i tempi naturali. Dopo il prodotto viene conservato in dei silos d’acciaio, con un controllo della temperatura a 18°C. L’assenza di luce contribuisce a tenere inalterato un olio che sa esprimere al meglio il carattere e la passione da cui nasce.

Imbottigliamento e spedizione

Un’operazione eseguita con cura nel totale rispetto del prodotto, in modo da ottenere un olio di qualità confezionato nella modalità più accurata possibile. Il confezionamento viene effettuato con specifiche apparecchiature che consentono di versare l’olio dal silos di conservazione alla bottiglia o contenitore di alluminio. Dopo aver sigillato il prodotto finito, si passa alla fase di etichettura e garanzia del contenitore. L’imballaggio finale viene effettuato con cura e precisione, garantendo una protezione del prodotto fino al suo arrivo a destinazione.

Sei interessato al nostro olio?

© Tutti i diritti sono riservati © 2023 – Olio Dell’Abbazia P. Iva 06558910821